×

SUPPORTO ALLA PIATTAFORMA

1 Login al tuo account.
2  Seleziona “Servizio Clienti”.
3 Invia la richiesta.

Oppure invia una mail email a workstation@fidaonline.com specificando la tua User-ID. Grazie!

ORARIO DESK SUPPORTO

Lun-Ven 8:00 – 17:00

Domande a carattere generale

Le principali funzionalità di FIDAworkstation sono:

  • Anagrafica e profilatura dei clienti
  • Contabilità di portafogli
  • Simulazione portafogli
  • Guida all’Asset Allocation più adatta al cliente
  • Selettore di strumenti finanziari
  • Visualizzazione approfondita e analisi di circa 50000 strumenti finanziari
  • Produzione reportistica

Si tratta di una applicazione web che quindi non necessita di alcun tipo di installazione e non occupa alcuno spazio sul pc.

FIDAworkstation è compatibile con tutti i principali browser attualmente in uso quali ad esempio Internet Explorer, Google Crome, Firefox, Safari… e può essere utilizzato su pc, IPad, Tablet, Smartphone e Iphone.
Per una visione ottimale dei grafici consigliamo le versioni più recenti di Explorer (dalla 7 in avanti) e di Firefox (dal 4.0).

FIDA considera di prioritaria importanza la protezione di tutti i dati, sia da un punto di vista di privacy del cliente che di salvaguardia tramite l’utilizzo di backup.
Tutte le informazioni del caso sono riportate nell’area “Sicurezza dati” sull’homepage della piattaforma FIDAworkstation.

FIDA fornisce i dati della FIDAworkstation. FIDA è l'attuale leader in Italia nella fornitura di dati finanziari , analisi e piattaforme software per la finanza, ha il massimo livello qualitativo nei dati (fornitura dati  a Borsa Italiana, Bloomberg e Telekurs, etc).

FIDAworkstation lavora sul database FIDA che comprende oltre 180.000 strumenti finanziari tra fondi italiani, Sicav estere, Etf, Obbligazioni, Azioni e Valute.

Il DB viene aggiornato tutti i giorni, periodicamente a partire dalle 9.00 di mattina, fino alle 23.00.

Domande specifiche sull'utilizzo di FIDAworkstation

La Ricerca Prodotti permette di eseguire la ricerca in base ai seguenti parametri:

  1. Nome
  2. ISIN
  3. Tipo di prodotto
  4. Categoria FIDArating
  5. Classificazione FIDArating

Si. Sono previsti due differenti raggruppamenti:

Preferiti: gli strumenti che vengono segnalati come tali sono organizzati automaticamente per Asset Class

Lista: vengono create autonomamente in base a criteri scelti dall’utente

Si, è possibile fare un confronto tra uno strumento e un benchmark direttamente nella pagina relativa all’analisi del prodotto stesso.

E’ altresì possibile confrontare più prodotti (fino ad un massimo di 5) nella sezione “Confronta Prodotti”. Verranno messi a confronto i valori relativi al rendimento, alla volatilità e allo Sharpe a 1, 3 e 5 anni.

Le medesime operazioni si possono fare per confrontare due o più portafogli.

Il confronto tra 2 o più strumenti può essere fatto su un periodo di 1, 3 o 5 anni. La stessa cosa è possibile per i confronti fatti tra portafogli.

E' coerente con la normativa MIFID pur non includendone l'intero processo.

Il questionario è stato realizzato in conformità con la normativa, seguendo le tracce proposte da importanti associazioni di categoria ed avallate nella loro forma dal parere Consob.

Sono stati inclusi 5 differenti profili di rischio, associati all’analisi delle esigenze del cliente (il profilo di rischio viene stabilito sulla base dei risultati emersi dalla compilazione di un questionario).

Si. E’ possibile salvare i report relativi alle anagrafiche clienti, ai prodotti e ai portafogli.

Rappresentano portafogli costruiti con asset class (classi di investimenti finanziari) e sviluppati con metodologie quantitative ottenendo diversi gradi di rischio che vanno associati ai profili degli investitori.

Gli aggiornamenti avvengono 2 volte all’anno

Si. E’ possibile, partendo da un portafoglio modello, creare un portafoglio simulato in cui andare a sostituire i fondi per salvarli poi successivamente nelle liste dei preferiti.

E' un portafoglio associato ad un profilo di rischio costruito con fondi comuni e SICAV.

Sono i migliori secondo il sistema di valutazione FIDArating all’interno dell’asset class cui si riferiscono.

E’ basato su un algoritmo che confronta i fondi appartenenti ad una medesima categoria FIDArating prendendo in considerazione parametri di rischio e di rendimento.

Ci sono 2 tipi di portafoglio:

Portafoglio Reale: creato inserendo i movimenti effettivamente realizzati sul deposito.

Portafoglio Simulato: è un portafoglio creato inserendo titoli e relativi pesi, senza però la registrazione dei movimenti (gli unici movimenti presenti saranno quelli relativi ai ribilanciamenti)

No, è possibile salvare un numero di portafogli illimitato

Si tratta di un utile sistema di ottimizzazione di portafogli reali e simulati. Selezionando i fondi all’interno dei portafogli, l’ottimizzatore fornirà un elenco di fondi “simili” (appartenenti quindi alla medesima categoria FIDArating) e migliori relativamente allo score. Si potrà quindi scegliere di sostituire un fondo con uno di quelli indicati dalla FIDAworkstation ed ottenere una visualizzazione dell’andamento del portafoglio ottimizzato a 3 anni. Il software fornirà poi le indicazioni relative alle movimentazioni necessarie nel caso si volesse procedere con la variazione dello strumento all’interno del portafoglio.

TORNA SU